top of page
  • Immagine del redattoreAvv. Giulia Aldini

SALVA-BEBE'


Il Senato ha approvato il Disegno di Legge che impone l’installazione di dispositivi di sicurezza al fine di poter evitare l'abbandono dei minori in automobile.


Con 261 voti favorevoli, una astensione e nessun voto contrario, il 25.09.2018 il testo è approvato: ora occorrerà attendere un regolamento che definisca tecnicamente i requisiti di tali dispositivi e i modi di utilizzo degli stessi.


Il nuovo testo, che sarà in vigore comunque a decorrere dal 1 luglio 2019, recita: “Il conducente dei veicoli … quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni … ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.


Quali sanzioni verranno applicate ai trasgressori? Le medesime di chi non allaccia la cintura o non utilizza i seggiolini per i bambini e cioè multa da 81 a 326 euro, oltre alla detrazione di 5 punti sulla patente. In caso di recidiva nel corso di due anni si applicherà la sospensione della patente da un minimo di 15 giorni fino a due mesi.

61 visualizzazioni0 commenti
bottom of page