PRIVACY POLICY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ‐ REGOLAMENTO UE 679/2016 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

In osservanza al REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR) in materia di data protection e libera circolazione di dati, e successive variazioni, si forniscono le dovute informazioni in merito al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del sito web. L'informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi.

In questo documento si forniscono le necessarie informazioni relative alle modalità, ai tempi e alla natura del trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del sito web www.aldinigiulia.it.

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INTERESSATO

L’interessato nei trattamenti dati può essere rivestito da varie figure: cliente, fornitore, richiedente informazioni, utente che visita il sito web.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Relativamente al presente sito web, il titolare del trattamento dei dati forniti è l’Avv. Giulia Aldini, in Cesena (FC) Via G. Matteotti n. 567, Tel +39 348.05.06.867, Fax +39 0547.33.55.89, e‐mail: avv.aldinigiulia@gmail.com, pec: giulia.aldini@ordineavvocatiforlicesena.eu

 

TRATTAMENTO E DATO PERSONALE

Con trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione come meglio specificato dall'art. 4 del Reg. UE 679/2016 cui si rinvia.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale come meglio specificato dall'art. 4 del Reg. UE 679/2016 cui si rinvia.

 

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Ai sensi dell’art. 28 Reg UE 679/2016, su nomina del titolare del trattamento, il responsabile del trattamento dei dati del presente sito web è LABOMAKI Srl, in Cesena (FC), Vicolo san Lodovico, 1, P.IVA 04173940406, Tel +39 0547.61.32.01, Fax +39 0547.61.25.18, Persona contatto Alberto Manzoni.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati dallo stesso e dai responsabili eventualmente nominati dal titolare.

 

DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Le informazioni raccolte potrebbero essere gli indirizzi IP, il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, il nome dell'internet service provider (ISP), la data e l’orario di visita, la pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click.

Questi dati vengono utilizzati in maniera automatica al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per motivi di sicurezza e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Alcuni dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

Cookie

Questo sito fa uso di cookie, piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare): vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

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Le istruzioni per la disabilitazione dei cookie si trovano alle pagine web dei browser utilizzati dall’interessato.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di dati attraverso posta elettronica all’indirizzo indicato su questo sito o tramite modulo d’inserimento dati presente nel sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si raccolgono prevalentemente: nome, cognome, indirizzo e-mail e utenza telefonica. Ove questi servizi avessero finalità fortemente diverse da quelle illustrate nella presente informativa, il Titolare sottoporrà all'interessato un altro tipo specifica di informativa, oltre a quella prevista sul sito.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l'Utente ha facoltà di fornire o meno i dati personali nel modulo di contatto, ovvero inviando richiesta di informazioni all’Avv. Giulia Aldini tramite posta elettronica.

 

FINALITÀ DEI TRATTAMENTI

I dati acquisiti poiché volontariamente forniti dall’interessato saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione e nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 679/2016, per le seguenti finalità:

  • navigazione sul presente sito internet;

  • eventuale compilazione di form di raccolta dati per l’invio di richieste di informazioni al titolare del trattmento;

  • adempimento di oblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo ‐ contabili;

  • tutela di un legittimo interesse, per far valere o difendere un diritto.

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile dell’Avv. Giulia Aldini.

Resta inteso che gli interessati hanno facoltà di opporsi in ogni momento ai presenti trattamenti.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati forniti volontariamente dall’utente sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti di cui sopra.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L’Avv. Giulia Aldini protegge i dati che tratta adottando le idonee misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche.

I trattamenti potranno essere effettuati con strumenti cartacei e/o digitali, sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità innanzi descritte. Il Titolare del trattamento non si assume alcuna responsabilità sulle regole e modalità di gestione dei dati personali adottate dai siti web estranei, ma raggiungibili dalle pagine digitali attraverso collegamenti e rimandi.

 

PRINCIPI REGOLATORI

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza ed essenzialità e sarà eseguito nel massimo rispetto della limitazione delle finalità e della minima conservazione dei dati raccolti. La navigazione all'interno del sito web, il trattamento manuale cartaceo e informatico-elettronico sono stati organizzati secondo i principi fondanti della disciplina in materia di data protection:

  • principio di responsabilità: il trattamento è gestito da apposite figure di responsabilità individuate all'interno dell'organizzazione;

  • principio di trasparenza: il tipo di trattamento che subisce il dato di contenuto e il dato elettronico viene indicato, in modo chiaro e immediato;

  • principio di pertinenza della raccolta: i dati personali sono trattati in modo lecito e corretto; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi secondo le funzioni istituzionali della Società; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta;

  • principio di limitazione della finalità, di minimizzazione dei dati e di limitazione della conservazione: il periodo di trattamento e di conservazione dei dati personali viene limitato al minimo necessario. I dati personali vengono conservati solo se la finalità del trattamento non è ragionevolmente conseguibile con altri mezzi. I dati personali vengono inoltre cancellati non appena esaurita la finalità del relativo utilizzo;

  • principio di finalità dell'utilizzo: le finalità del trattamento dei dati personali sono quelle già indicate nell’apposito paragrafo. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati solo previa nuova informativa all'interessato;

  • principio di verificabilità: i dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all'interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali informazioni sono state raccolte e registrate, nonché di controllarne la qualità e richiederne l'eventuale correzione, integrazione, deindicizzazione dai motori di ricerca, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti del Regolamento UE 679/2016, mandando una richiesta all’indirizzo mail avv.aldinigiulia@gmail.com;

  • principio di sicurezza: i dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI (artt. 15-22 GDPR)

L’utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, conoscere i dati trattati e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, di rettifica, di aggiornamento, d’integrazione, di cancellazione, di limitazione al trattamento, di portabilità, di revoca del consenso al trattamento, di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti). L’interessato può opporsi per motivi legittimi ad un particolare trattamento dei dati e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte, anche per quanto riguarda l’uso di modalità automatizzate. L’interessato ha diritto di formulare reclamo presso un’autorità di controllo.

Eventuali richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento attraverso i seguenti contatti:

Avv. Giulia Aldini

Via G. Matteotti n. 567

47521 Cesena (FC)

Tel +39 348 05 06 867

Fax +39 0547 33 55 89

e‐mail: avv.aldinigiulia@gmail.com

pec: giulia.aldini@ordineavvocatiforlicesena.eu

 

L’interessato ha diritto di formulare reclamo presso un’autorità di controllo.

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Ad eccezione dei casi esplicitamente consentiti dalla legge, o previsti in questa Privacy Policy, i dati personali non verranno comunicati o condivisi senza il consenso dell'utente interessato.

Il trattamento dei dati potrà consistere anche in una loro comunicazione all'estero sia all'interno sia  all'esterno dell'Unione Europea nell'ambito di finalità volte a favorire il commercio internazionale e sarà limitato ai dati strettamente necessari. Si avverte che la comunicazione dei dati trattati verso Paesi terzi EXTRA UE o a organizzazioni internazionali avviene esclusivamente quando sussista almeno una delle seguenti condizioni: esistenza di norme vincolanti e/o di un legittimo interesse del titolare del trattamento.

 

DATA BREACH

In caso di perdita dei dati dell'interessato (caso del Data Breach), l’Avv. Giulia Aldini provvederà a darne immediatamente comunicazione alle competenti Autorità.

 

MODIFICHE ALLA POLICY

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente Privacy Policy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Le persone interessate sono tenute a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l'informativa contiene l'indicazione della data di aggiornamento. Qualsiasi modifica o aggiornamento alla Privacy Policy sarà disponibile per tutti gli utenti nella sezione Privacy del sito appena gli aggiornamenti saranno attivi e saranno vincolanti non appena pubblicati. Qualora l’Utente non intenda accettare tali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo del sito. L’uso continuato del sito web a seguito della pubblicazione debitamente evidenziate delle suddette modifiche e/o aggiornamenti equivarrà ad accettazione delle modifiche ed al riconoscimento del carattere vincolante dei nuovi termini e condizioni.

 

Data di aggiornamento: 23.05.2018